Settimana di maltempo sull’Italia con l’allerta meteo per nubifragi e grandinate su diverse regioni del Paese. I dettagli e chi si “salva”.
Trovano conferme le previsioni meteo di questa settimana che avevano annunciato maltempo e picco di disagi nei giorni centrali di mercoledì 20 e giovedì 21 agosto 2025. Il nostro Paese è decisamente spaccato in due in queste ore con l’allerta su diverse regioni. Alcune zone sono già alle prese con nubifragi e grandinate mentre altre sono colpite dal solito caldo afoso. Scopriamo meglio i dettagli.

Allerta meteo giovedì 21 agosto 2025: le regioni coinvolte
Massima attenzione in queste ore per l’allerta meteo in Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
In particolare sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per oggi giovedì 21 agosto 2025 l’allerta arancione su parte di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Sempre in data odierna, allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Molise, Campania, sui restanti settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e sull’intero territorio di Piemonte, Marche, Umbria e Lazio. In queste zone sono previsti o già in corso grandinate, nubifragi e in generale maltempo e instabilità.
Le zone alle prese con il caldo
A salvarsi da queste condizioni meteo, invece, parte del Sud dove si vive una situazione opposta. Infatti, come anticipato, l’Italia risulta essere spaccata in due. Nel Meridione si parla di sole e temperature sempre in rialzo. Nello specifico, in aumento al Sud, specie Puglia, Calabria e Sicilia le temperature con punte di 36/37°C. Ad ogni modo si consiglia la massima prudenza in entrambe le condizioni meteo tra pioggia e caldo afoso, specie in spiagge e in zone dove il calore potrebbe risultare ancora più dannoso.